Natascia Cortesi – Editor freelance e correttore di bozze

Un sogno di carta è un desiderio che è diventato realtà, qualcosa di vero e tangibile, che profuma di passione e incanto… Questa sono io.

Nata e cresciuta a Forlì, da sempre appassionata di lettura, ho scoperto col tempo un amore spropositato per l’editing, la revisione del testo, la correzione di bozze e tutto ciò che gira intorno al mondo editoriale. Non sto parlando solo di andare a caccia di refusi o errori grammaticali, ma della passione che muove questo lavoro. Editing è condivisione, entrare in sintonia con l’autore per ottimizzare un’opera, valorizzandola senza mai snaturare lo stile originale, in un’ottica di partecipazione con lo scrittore, che nel momento in cui affida un testo a un editor, affida una parte di se stesso.

Editor però non ci si improvvisa, quindi qualche anno fa ho deciso di approfondire l’argomento per studiare tutto ciò che avrebbe contribuito ad arricchire il mio bagaglio culturale. Ho frequentato diversi corsi di settore, in particolare ho conseguito un attestato come “Correttore di bozze” e un “Master in editoria”, che mi hanno aperto alle mille sfumature dell’editoria.

Tutto è cominciato revisionando testi di manuali di Giochi di Ruolo (GDR), sia per autori indipendenti sia per Case Editrici, che tuttora continuo a seguire anche attraverso la partecipazione alle principali fiere di settore come “Modena Play” e “Lucca Comics & Games”, per citare le più importanti.

A ruota, sono seguiti i romanzi di vario genere, dalla valutazione preliminare all’editing completo, passando per la correzione bozze e la stesura della sinossi, se richiesta. Il lavoro che ruota intorno all’editing di un libro è arte pura. Credo sia fondamentale il feeling che si crea tra autore/editor: insieme devono contribuire a potenziare un testo, lavorando in totale collaborazione per realizzare un’opera impeccabile.

A oggi, oltre a collaborare con diverse realtà editoriali (sul mio blog, Sogni di carta, i dettagli sulle collaborazioni), ricopro il ruolo di Responsabile Editing per il settore Scrittura Creativa dell’Agenzia letteraria BieMme Servizi Letterari.

L’obiettivo che mi pongo è certamente di ampliare i miei orizzonti, ma sempre senza perdere di vista il cuore e il sentimento di questo lavoro.

Il mio sogno di carta si realizza ogni volta che prendo in mano un testo e inizio una nuova avventura.

Vuoi pubblicare in self, ma non sei convinto del file finale? Vuoi mandare il tuo manoscritto a un editore, ma ha dei dubbi sulla correttezza del tuo testo? Hai quindi bisogno di un correttore di bozze? Vuoi essere messo in contatto con Natascia e approfittare della sua offerta commerciale?

Natascia è anche editor freelance. Vuoi migliorare il tuo testo con i suoi suggerimenti di editing? Noi e Natascia possiamo fare molto per rendere il tuo romanzo un “prodotto” migliore, leggibile, corretto formalmente, accattivante.

Scrivi a informazioni@network.lemezzelane.eu e Natascia ti risponderà appena possibile.